Seleziona una pagina

Tigelle – Forno a Castellarano

Come farcire le tigelle del forno a Castellarano

In cucina è bene sempre sapersi rinnovare e inventarsi qualcosa di nuovo. A volte non bastano i classici ingredienti mescolati allo stesso modo ma ci vuole l’innovazione, quel guizzo geniale che farà dire “wow” agli ospiti.

Per creare un vero e proprio successo, però, puoi partire anche dalla tradizione di casa e le tigelle o crescentine, sono un ottimo punto di partenza: soffici dischi tipici della tradizione emiliana si prestano per golose farciture salate e, perché no, anche dolci. Noi del Panificio La Spiga d’Oro, che produciamo tigelle a Castellarano da generazioni, oggi vogliamo spiegarti come creare pairing gustosi senza grandi sforzi.

 

Come farcire le tigelle a Castellarano con il salato

Le tigelle sono perfette per accompagnare il tuo pasto o anche per diventarne protagoniste perché, dal punto di vista nutrizionale, sono piatti unici a tutti gli effetti. Per far sì che esse sazino possiamo scegliere dei condimenti a base di carne, verdure o pesce.

Tra i due pezzi di tigella, o se si vuole esagerare anche tra due intere, si può inserire un fondo di formaggio cremoso come il classico stracchino emiliano e accoppiare un salume come un salame piccante, lardo, prosciutto crudo, mortadella o della semplice bresaola, chiudendo il tutto con delle foglie di insalata, rucola o valeriana. Se non è di gradimento è possibile unire alla stessa base delle verdure come delle zucchine e mangiarle così per un leggero aperitivo.

Per un pranzo 100% emiliano con le tigelle optare per la cunza è un vero e proprio obbligo. Si tratta di un composto fatto di rosmarino, aglio e lardo. Comunemente viene chiamato pesto modenese e da secoli fa impazzire tutti coloro che lo assaggiano. Insomma, un’esperienza da vivere.

Infine per i fish lovers la tigella perfetta è con il salmone. Serve un po’ di burro, salmone affumicato e dell’erba cipollina per smorzare il tutto, quindi la magia è pronta. Ovviamente se si vuole spaziare sull’argomento va bene sostituire l’ingrediente principale con del pesce spada e, a piacere, aggiungere una base di formaggio cremoso.

Le tigelle del nostro forno a Castellarano rispettano la ricetta originale che annovera solo farina, lievito, latte, panna, sale e olio, pertanto il contenuto di grassi è estremamente limitato e sono adatte per un’alimentazione sana. Vieni a fare scorta da La Spiga d’Oro.

 

Come farcire tigelle con ingredienti dolci

Il bello delle tigelle è la loro versatilità, infatti stanno bene sia con il salato sia col dolce, concludono un pasto o accompagnano una merenda dolce. Sicuramente la nutella è quella più adatta per esaltare il sapore dell’impasto.

Anche in questo caso non mancano le varianti con la classica crema al cioccolato da arricchire con del cioccolato bianco a pezzi o disciolti. Infine, per far girare la testa anche ai meno golosi, c’è sempre una farcitura al pistacchio da godere.

Noi del panificio La Spiga d’Oro ti proponiamo un’ampia scelta di tigelle a Castellarano già farcite con salato o dolce, pronte da portare a casa. Vieni a scoprire la versone più adatta a te.